Stefano Ghisolfi, giovane atleta C.A.M.P., è il nuovo campione italiano Lead di arrampicata sportiva. La vittoria, dopo il secondo posto del 2011, è arrivata sabato 6 ottobre all'Aprica al termine di una gara molto combattuta, con Ghisolfi e Francesco Vettorata entrambi al top in finale e l'affermazione di Stefano grazie al suo miglior piazzamento in semifinale.
Soltanto una settimana dopo, il 13 ottobre, Stefano ha ottenuto un brillante terzo posto (mancando il secondo per una sola presa) nella tappa di Coppa del Mondo disputatasi a Xining (Cina), interrompendo così la lunga assenza degli italiani dal podio della difficoltà.
Complimenti quindi al nostro atleta che quest'anno ha già conquistato la Coppa Italia Boulder ed è vicino alla vittoria anche in quella Lead, la cui conclusione è in programma domenica 11 novembre a Premana, dove C.A.M.P. ha la sua sede. A questo punto, però, c'è grande attesa anche per le prossime gare di Coppa del Mondo, in calendario il 20-21 ottobre a Mokpo (Corea del Sud), il 27-28 ottobre a Inzai (Giappone) e il 17-18 novembre a Kranj (Slovenia). Ghisolfi, impegnato nella lunga trasferta asiatica, non nasconde la propria soddisfazione per il successo tricolore inseguito da alcune stagioni: «Era un po' che ci provavo ma c'era sempre qualcosa che andava storto» spiega. «Quest'anno, finalmente, tutto è filato nel verso giusto anche se la gara si è decisa proprio all'ultimo, quando ho raggiunto la catena della finale. Tra l'altro, prima di uscire per la mia prova, ho sentito il boato del pubblico intuendo che Vettorata era arrivato al top». Ai successi di Stefano ha contribuito anche l'imbragatura Air: «La uso da anni e mi trovo veramente bene. In gara è semplicemente perfetta: è talmente leggera che non si sente addosso, permettendomi la più grande libertà di movimento. Ovviamente la porterò anche in occasione della prova di Coppa Italia a Premana, dove grazie a C.A.M.P. per me sarà come giocare in casa!».
Visito il sito ufficiale di Stefano: www.stefanoghisolfi.com
|