EN IT | Club | Newsletter | Forum |
 AKU
Home page
Info, contatti
Tutti i prodotti
News
Atleti
 PRODOTTI - AKU
Approach
Rock Lite II GTX
SL Approach GTX
Rock II GTX
Hiking
SL Sintesi GTX
Transalpina LTR GTX
SL Hike GTX
Superalp NBK GTX
Viaz GTX
Transalpina GTX
Mountaineering
Terrealte GTX
Montagnard GTX
Multiterrain
Arriba II Mid GTX
Arriba II GTX
Fastalpina GTX
 NEWS - AKU
22/11/12
Un successo i Walk by AKU
Provare una scarpa da montagna, avere la possibilità di calzarla per molte ore su terreni impegnativi, prima di determinarne l’acquisto, è una fortuna che il camminatore non ha quasi mai. In occasione di IMS International Mountain Summit, durante I WALK by AKU, l’azienda montebellunese ha messo a disposizione dei partecipanti il test gratuito delle proprie calzature, nei tre modelli di punta per la stagione in corso.
www.aku.it
AKU

I riscontri sono stati a dir poco positivi. Tutti gli utilizzatori si sono trovati a proprio agio fin dal primo momento dopo aver calzato le scarpe, dimostrando con i fatti quello che AKU trasmette da molti anni attraverso la tradizione manifatturiera, che è la base di ogni suo prodotto. Un immediato comfort di calzata, che è diventato, per tutti gli appassionati “tester per un giorno” (un centinaio nell’arco della manifestazione), un feeling crescente durante tutta l’escursione. Quel concetto di “FEEL” sentire il vero comfort di una scarpa per la montagna è per l’azienda montebellunese il vero obiettivo, e l’elemento che guida i designer e i modellisti durante tutte le fasi di ideazione e costruzione di ogni nuovo modello.

Nelle parole di Paolo Bordin, CEO di AKU: gli IMS WALK by AKU sono stati un successo di pubblico, ma cosa più importante ci hanno permesso di stare vicino all’utilizzatore finale del nostro prodotto, talvolta di camminarne a fianco lungo sentieri anche impegnativi. Sappiamo che ogni nostro modello, frutto di ricerca e innovazione costanti, è radicato nella tradizione manifatturiera che da sempre contraddistingue AKU, e siamo quindi certi che ogni nuovo modello che presentiamo al mercato è un prodotto pronto per ogni utilizzatore. Sappiamo anche però, che una scarpa da montagna è talvolta una scelta difficile, se la mettiamo a confronto ad esempio a un capo spalla. Materiali e forme diverse, oltre che destinazioni d’uso, possono rendere una scarpa da trekking perfetta per un utilizzatore e poco idonea per un altro. AKU in questo è da sempre una garanzia: l’attento studio della forma, applicato a una costante ricerca sul campo, ci ha contraddistinto sempre per un comfort di calzata immediato. I tre modelli che abbiamo scelto per il test, rappresentano le nostre prime scelte per le tre differenti categorie, il backpacking, il trekking e l’approach.

Questi i modelli a disposizione

CRESTA GTX Testato in questi anni da varie riviste europee, CRESTA GTX ha conseguito sempre il massimo delle valutazioni tecniche e gli entusiastici favori da parte dei tester, uomini e donne.
“Nelle ferrate e nell’arrampicata fino al quarto grado di difficoltà il Cresta è difficilmente superabile” dicono su Outdoor magazin (DE) spiegando il prestigioso Kauf Tipp assegnato a questo modello: “fa parte dei modelli da test più leggeri, si adatta in modo ottimale grazie alla facile allacciatura che raggiunge quasi la punta dei piedi, la calzata profonda nella scarpa aumenta la sicurezza del passo”.
Nel modello Cresta GTX, la resistenza alla torsione della suola si lega alla stabilità della parte laterale della scarpa e alla flessibilità nella parte anteriore del piede, così importante in arrampicata. Il Cresta è il modello ideale quindi, per ferrate e lunghi trekking di stampo classico con carichi importanti sulle spalle; ma può trasformarsi in un abile strumento di lavoro per i tecnici del soccorso alpino e guide alpine. La tomaia in pelle scamosciata da 1.8 mm, accoppiata al tessuto brevettata AIR8000®, è foderata con la membrana Gore Tex® Performance Comfort, per garantire l’impermeabilità e una traspirazione ai vertici della categoria.

SL TREK GTX, punta di diamante della collezione AKU SS12, è una calzatura da trekking di ultima generazione per l’attività dinamica in ambiente impegnativo e, nei negozi da circa un mese e mezzo, ha già dato i primi entusiastici riscontri anche da parte del pubblico italiano. Ideale per vie normali su roccia, vie ferrate e lunghe camminate giornaliere, durante la stagione estiva, questo modello presenta tutta la tradizione manifatturiera di AKU ed in esso traspirazione, comfort e protezione, elementi chiave del “Global Custom Fit”, raggiungono livelli di assoluta eccellenza.

MATES GTX, calzatura dal design pulito, tipico della tradizione manifatturiera di AKU e nata come scarpa dedicata al fast approach, è ideale per l’arrampicatore più esigente ma è adatta anche a chi vive il proprio tempo libero in maniera dinamica. Grazie alla sua versatilità e alla leggerezza ai vertici della categoria, Mates GTX si è rivelata un buon successo commerciale, confermato dalle particolari scelte costruttive: impermeabile in tutte le condizioni di utilizzo, grazie alla fodera con membrana Gore-Tex® Extended Comfort, garantisce un grip ottimale in tutte le situazioni, grazie alla suola Vibram®, Run-Approach, che dispone di tasselli asimmetrici sul tallone e sulla zona centrale, perfetti per scaricare il materiale dopo la rullata su terreni umidi. A detta dei più tecnici tester AKU come l’alpinista Rossano Libera, Mates GTX si comporta benissimo sia su vie normali che su arrampicate fino al III grado, grazie anche al particolare disegno della gomma della punta, che, nell’utilizzo più tecnico della calzatura, facilita il movimento. Di stampo climbing sono anche l’allacciatura precisa, il collarino anatomico sul piede e le protezioni in gomma spruzzata su punta e tallone.


Condividi
 NEWS - AKU
27/06/14
Settimana Nazionale dell’Escursionismo insieme ad AKU
25/09/13
AKU- Event Partner del Walk Day a KIKU International Mountain Summit 2013
04/04/13
IMS³ la nuova tecnologia nel Global Custom Fit di AKU per la stagione primavera-estate 2013
08/03/13
AKU Transalpina GTX
20/02/13
AKU Good for the Alps 2013, storie di vita e lavoro per il futuro della montagna
31/01/13
Vitalpina Gtx, Tabià Gtx e Transalpina Ltr LL, le novità AKU a ISPO 2013
 CERCA
  
 PLANETMOUNTAIN.COM
dot
dot
ROCK
Vie in Dolomiti
Vie di più tiri
Falesie Italia
Falesie Mondo
Boulder
Competizioni
Muri
dot
ICE
Cascate di Ghiaccio
Grandi Cime
Competizioni
dot
SNOW
Scialpinismo
Freeride
dot
TREKKING
Italia - Europa
Extraeuropeo
Vie Ferrate
Ciaspe
Rifugi, bivacchi
dot
EXPEDITIONS
MOUNTAIN INFO
Rifugi
Guide Alpine
NEWS
dot
SPECIAL
Fotografi
Protagonisti
Weblink
Cerco - Vendo
Panorami a 360°
Libri e Video
dot
LAB
Tecniche
Materiali
dot
EXPO
FORUM
Newsletter
Info
dot
Copyright©Mountain Network s.r.l - P.IVA 03528410289 - Inviate i vostri commenti e suggerimenti a PlanetMountain.com
dot
ENGLISH VERSION
dot
dot