EN IT | Club | Newsletter | Forum |
 The North Face
Home page
Info, contatti
Tutti i prodotti
News
 PRODOTTI - The North Face
Abbigliamento da montagna
Storm Shadow Jacket
Feather Lite Storm Blocker Jacket
Satellite Pant
Gore Foehn Jacket
Super Hike Jacket
DNP Hoodie
Alpine Project Wind Jacket
Calzature da montagna
Ultra Trail
Ultra Kilowatt
Verto S4K GTX
Havoc GTX XCR
Men's Havoc Mid GTX XCR
Verbera Backpacker GTX
Zaini
Men's Banchee 35
Cinder Pack 40
Verto 32
Waterproof Duffel
 NEWS - The North Face
23/07/13
The North Face Ultra Trail du Mont-Blanc 2013
Il top mondiale della corsa in montagna, o meglio, come vivere una favolosa avventura, attraverso 4 gare!
www.thenorthface.com/eu
The North Face

UTMB® [Ultra-Trail du Mont-Blanc®] 3 paesi - 168 km et 9 600 m di dislivello positivo in semi-autonomia
2 300 corridori alla partenza il venerdì alle ore 16:30 da Chamonix a Chamonix, tempo massimo 46 ore.

CCC® [Courmayeur-Champex-Chamonix] : 3 paesi - 100 km et 5 950 m di dislivello positivo in semi-autonomia
1 900 corridori alla partenza il venerdì alle ore 9:00 da Courmayeur a Chamonix, tempo massimo 26 ore.

TDS™ [sur les Traces des Ducs de Savoie] : 119 km et 7 250 m di dislivello positivo in semi-autonomia
1 500 corridori alla partenza il mercoledì alle ore 7:00 da Courmayeur a Chamonix, tempo massimo 33 ore.

PTL™ [la Petite Trotte à Léon] : 3 paesi - 290 km e 22 000 m di dislivello positivo in autonomia completa
Un raid non-stop senza classifica, aperto a 80 squadre - partenza il lunedì alle ore 22:00 da Chamonix a Chamonix, tempo massimo 138 ore.


Chamonix, 23 luglio 2013. Porte aperte alla ricerca scientifica. Ogni anno, approfittando del grande numero di concorrenti riuniti per questa manifestazione, specialisti di ogni disciplina medica si interessano alla salute fisica e psicologica dei corridori dell'ultra-endurance.

LA COMMISSIONE MEDICA
La Commissione medica, presieduta dal dottor Laurence Poletti, è stata creata nel 2007 con la partecipazione del Club de Cardiologues Mont-Blanc Cœur et Sport (CMBCS) e dell'École Nationale de Ski et d'Alpinisme (ENSA). Il suo obiettivo: ottimizzare l'organizzazione del controllo medico dei corridori. Al termine di ogni edizione, la Commissione redige il bilancio dell'attività medica durante le gare e delle problematiche incontrate in materia di salute, suggerendo alla direzione di gara le misure da prendere. La Commissione medica approva inoltre i temi di studio proposti da medici o ricercatori, alcuni dei quali sono stati oggetto di pubblicazioni ufficiali. L'analisi dei risultati permette di organizzare azioni di prevenzione e/o di informazione riguardanti i problemi di salute specifici relativi all'ultra-trail.

Azione di prevenzione in materia di salute
The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® è la sola manifestazione sportiva nell'ambiente del trail che mette in campo un'azione interna di prevenzione (e di controllo) contro il doping, con possibilità, per la
direzione, di eliminare un concorrente. Questa azione non si sostituisce in nessun modo ai controlli organizzati dall'AFLD (Agenzia francese di lotta contro il doping) e alla regolamentazione nazionale e internazionale in materia di lotta al doping, dal momento che le gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® sono di competenza della FFA (Federazione francese di Atletica). Nel 2012 dei controlli con prelievi sanguigni si sono svolti al momento della consegna dei pettorali su numerosi atleti, in particolar modo per i 60/80 favoriti delle tre corse, sono stati inoltre controllati i primi classificati.

Un partenariato con SPORT Protect per permettere ai trailer l'accesso a un buon servizio di informazione.

La protezione dei trailer è un'esigenza centrale per l'organizzazione del The North Face® Ultra-trail du Mont-Blanc®. L'integrità fisica e psicologica di ogni partecipante è un bene prezioso, ed è per questo motivo che l'organizzazione contrasta con forza ogni forma di doping.

Se i corridori hanno il dovere di evitare ogni inganno e di rispettare le regole, l'organizzazione ha come missione quella di aiutarli. Perciò, in occasione di questa nuova edizione e per il secondo anno consecutivo, la direzione di gara e la sua équipe medica hanno il piacere di annunciare che saranno offerte ad ogni corridore tutte le informazioni necessarie per proteggersi efficacemente utilizzando SPORT Protect.

Grazie al partenariato con Sport Protect l'accesso al sito www.dopage.com con un nome utente personale permette ad ogni corridore iscritto di avere a disposizione l'insieme della fornitura Sport Protect. Questo strumento diffonde inoltre informazioni riguardo allo statuto dei vari medicinali rispetto alla legislazione antidoping, alle referenze dei prodotti nutrizionali conformi alla legge antidoping NF V94-001 garantite da un programma di certificazione terzo e indipendente Sport Protect, alle regole d'oro da rispettare per proteggersi dai problemi cardiaci. Così gli sportivi possono evitare le trappole e le conseguenze nefaste del doping e trovare una risposta a varie necessità:

-Curarsi serenamente ed evitare di prendere medicinali, anche di uso corrente, che possono contenere sostanze proibite.
-Fare uso di integratori senza rischio.
-Entrare in contatto con gli attori che agiscono concretamente contro il doping diffondendo informazioni pratiche e sempre attuali.
-Avere accesso diretto al servizio di assistenza on-line Sportif Info Service.

«Con l'applicazione SPORT Protect puntiamo a rinforzare la nostra posizione come ente organizzatore responsabile. E' un ottimo strumento per tutti i corridori e permetterà alla manifestazione di brillare nel rispetto dell'etica sportiva. Questo testimonia lo spirito che regna nella nostra gara», commenta Catherine Poletti, organizzatrice della manifestazione.

SPORT Protect è un'impresa giovane e innovativa al servizio degli sportivi. Fin dalla sua nascita, si pone come fornitrice delle istituzioni, delle strutture e delle aziende che desiderano proteggere efficacemente la salute e l'integrità degli sportivi dilettanti e professionisti.
Gli argomenti di studio nel 2013
Nel 2012 la manifestazione ha fatto da supporto a numerose ricerche, ad esempio su "I disturbi acuti e cronici associati alla pratica dell'ultra trail", o su "La relazione tra gestione del sonno e performance", lo studio 2011 & 2012 su "Gli effetti del kinesiotaping" è stato portato avanti, così come "10° edizione: come stanno oggi i concorrenti dei primi UTMB®?
Nel 2013 sono stati lanciati nuovi studi per conoscere meglio le conseguenze a medio e lungo termine della pratica regolare dell'ultra endurance :
Le lesioni osteoarticolari dei trailer
Prof. Julien GIRARD/ Dr Benjamin LEJEUNE (CHU di Lille)
Questa ricerca permetterà di fare un bilancio Elle delle lesioni osteoarticolari dei trailer e di precisare le relazioni che intercorrono tra il trail e l'artrosi dei membri inferiori. Questo con l'obiettivo di poter proporre successivamente delle misure di prevenzione adeguate, adattando il carico di allenamento per il soggetto artritico, e proporre una presa in carico medica efficace e adattabile ai corridori che soffrono di artrosi.

Patologia dei piedi et traumatologia dei trail
Nel quadro di un partenariato tra la commissione medica della Società di assistenza medica Dokever® rappresentata dal Dott. Patrick BASSET, e la commissione medica del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® rappresentata dal Dott. Laurence POLETTI sono state organizzate delle iniziative comuni. Il Dott. patrick BASSET ha dato impulso a un'intesa con il Dott. Martin HOFFMAN e il Dott. Morteza KHODAEE della Western State Endurance Run al fine di realizzare una ricerca medica comune sulle patologie del piede e la traumatologia del trail. Ad inizio agosto un quentionario comune alle due gare è stato proposto ai concorrenti per studiare la patologia del piede e la traumatologia dei trail.

Protocollo "urina scura" :
Come ogni anno, l'organizzazione è molto sensibile alla prevenzione dei rischi d'insufficienza renale, favorita dalla lunga distanza, dai dislivelli negativi, dalla disidratazione (rischio di rabdomiolisi) e soprattutto dall'assunzione di medicinali anti-infiammatori.
La Società Dokever® e il suo direttore medico Docteur Patrick BASSET con la collaborazione dello CHU di Nimes preparano per l'edizione 2013 una nuova procedura di screening sul campo, con l'utilizzo di banderelle urinarie. Lo scopo è quello di farsi carico il prima possibile di eventuali insufficienze renali in fase di esordio, per trattarle nel miglior modo possibile e limitarne le conseguenze. Ogni corridore che presenta sintomi come difficoltà urinario, urine rosse o marroni, dolori muscolari intensi, fatica eccessiva potrà beneficiare di questo screening.

Le ferite in Ultra endurance
Grégoire MILLET / Olivier BROGLIN (Istituto delle scienze dello sport, Losanna)
Questa ricerca punta a comparare tra loro le ferite sopraggiunte in gara, durante i trail di Verbier, le gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® e il Tor des Géants®, anche alla luce della lunghezza della gara. I concorrenti sono invitati a compilare i questionari per le edizioni 2010, 2011 e 2012 , e a partire da settembre, anche per l'edizione 2013 dell'UTMB®. Cliccate qui


PROGRAMMA EDIZIONE 2013
Numerose animazioni sono in programma su tutto il percorso e nei tre paesi attraversati. L'atmosfera è garantita!
Consegna dei pettorali esclusivamente al Centro sportvo di Chamonix
UTMB® et PTL™ : partenze da Chamonix - piazza del Triangle de l'Amitié
CCC® et TDS™ : partenze da Courmayeur - piazza Brocherel (Italia)
Tutti gli arrivi e le premiazioni : piazza del Triangle de l'Amitié a Chamonix-Mont-Blanc
Salone Ultra-Trail® e Salone des Savoir-faire : piazza del Mont-Blanc a Chamonix Mont-Blanc


Lunedì 26 agosto - Chamonix

15h00 : Consegna dei pettorali della PTL™
22h00 : Partenza dela PTL™

Martedì 27 agosto - Chamonix
13h00 - 19h00 : Salone Ultra-Trail®
13h00 - 19h00 : Consegna dei pettorali della TDS™

Mercoledì 28 agosto - Courmayeur e Chamonix
7h00 : Partenza de la TDS™, Courmayeur (Italia)
10h00 - 19h00 : Salone Ultra-Trail®
13h00 - 19h00 : Consegna dei pettorali di CCC® e UTMB®
22h00 : Primi arrivi TDS™

Giovedì 29 agosto - Chamonix

Tutto il giorno, arrivi della TDS™
10h00 - 19h00 : Salone Ultra-Trail®
10h00 - 19h00 : Consegna dei pettorali CCC® e UTMB®
16h00 : Consegna dei premi TDS™
18h30 - 19h30 : Conferenza stampa al Majestic

Venerdì 30 agosto - Courmayeur e Chamonix
05h30 - 07h30 : Consegna dei pettorali CCC®
09h00 : Partenza della CCC®, Courmayeur (Italia)
09h00 - 13h00 : Salone Ultra-Trail®
11h00 - 15h00 : Consegna dei pettorali UTMB®
16h30 : Partenza dell'UTMB®
20h30 : Primi arrivi CCC®
21h00 : Primi arrivi PTL™

Sabato 31 agosto - Chamonix
Tutta la mattina, arrivi della CCC®
09h00 - 18h00 : Salone des Savoir-faire du Mont-Blanc
11h00 : Consegna dei premi CCC®
13h00 : Primi arrivi UTMB®

Domenica 1mo settembre - Chamonix

Tutto il giorno, arrivi dell'UTMB®
09h00 - 18h00 : Salone des Savoir-faire du Mont-Blanc
10h30 : Conferenza stampa finale con i vincitori al Majestic
14h00 : Ultimi arrivi PTL™
14h00 : Consegna dei premi UTMB®
Cerimonia ufficiale di chiusura del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®
14h30 : Ultimi arrivi UTMB®
15h15 : Consegna dei premi PTL™



Condividi
 NEWS - The North Face
22/07/14
Hervè Barmasse e Emilio Previtali: storytelling ed emozioni agli Adventure Awards Day 2014 a Livigno
10/07/14
The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc 2014
09/07/14
Nuovo Vice President of Marketing Emea per The North Face
01/07/14
Cortina: grandi risultati per gli atleti The North Face alla Lavaredo Ultra Trail 2014
29/05/14
The North Face Trail Running Camp - Valle Tanaro
20/05/14
Alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail anche la campionessa americana Rory Bosio
 CERCA
  
 PLANETMOUNTAIN.COM
dot
dot
ROCK
Vie in Dolomiti
Vie di più tiri
Falesie Italia
Falesie Mondo
Boulder
Competizioni
Muri
dot
ICE
Cascate di Ghiaccio
Grandi Cime
Competizioni
dot
SNOW
Scialpinismo
Freeride
dot
TREKKING
Italia - Europa
Extraeuropeo
Vie Ferrate
Ciaspe
Rifugi, bivacchi
dot
EXPEDITIONS
MOUNTAIN INFO
Rifugi
Guide Alpine
NEWS
dot
SPECIAL
Fotografi
Protagonisti
Weblink
Cerco - Vendo
Panorami a 360°
Libri e Video
dot
LAB
Tecniche
Materiali
dot
EXPO
FORUM
Newsletter
Info
dot
Copyright©Mountain Network s.r.l - P.IVA 03528410289 - Inviate i vostri commenti e suggerimenti a PlanetMountain.com
dot
ENGLISH VERSION
dot
dot