EN IT | Club | Newsletter | Forum |
 AKU
Home page
Info, contatti
Tutti i prodotti
News
Atleti
 PRODOTTI - AKU
Approach
Rock Lite II GTX
SL Approach GTX
Rock II GTX
Hiking
Superalp NBK GTX
SL Sintesi GTX
Transalpina LTR GTX
SL Hike GTX
Viaz GTX
Transalpina GTX
Mountaineering
Terrealte GTX
Montagnard GTX
Multiterrain
Arriba II GTX
Arriba II Mid GTX
Fastalpina GTX
 NEWS - AKU
27/06/14
Settimana Nazionale dell’Escursionismo insieme ad AKU
Nel fitto programma di appuntamenti della Settimana Nazionale dell’Escursionismo, AKU sarà presente ad Auronzo di Cadore con l'organizzazione di due eventi.
www.aku.it
AKU

Nel fitto programma di appuntamenti della Settimana Nazionale dell’Escursionismo, AKU sarà presente ad Auronzo di Cadore con l'organizzazione di due eventi:

la presentazione della mostra fotografica “Valsesia. Volti d’alpeggio” del fotografo Lorenzo Di Nozzi (inaugurazione il 29 giugno, ore 18.00);
e il 3 luglio, ore 21.00 con Ermanno Bressy, coordinatore della Rete del Buon Cammino, che parlerà di “Val Maira, una valle in cammino”.

L’edizione 2014 della Settimana Nazionale dell’Escursionismo, organizzata dal Club Alpino Italiano, in programma dal 28 giugno al 6 luglio, quest’anno ha come destinazione le Dolomiti del Cadore e d'Ampezzo. Gli organizzatori hanno preparato oltre 60 itinerari da percorrere a piedi e in mountain bike e un calendario di una cinquantina di eventi culturali per ogni età ed interesse.

Essere vicini a chi vive e lavora in montagna è per AKU una forma d’impegno responsabile, al quale l’azienda si accosta con discrezione, sostenendo iniziative di carattere sociale e culturale.

Nel dettaglio i due eventi:
- domenica 29 giugno ore 18.00: apertura della mostra fotografica “Valsesia. Volti d’alpeggio” del fotografo Lorenzo Di Nozzi, ad Auronzo presso la cupola geodedica del CAI Veneto. “Valsesia. Volti d’alpeggio” è un progetto di documentazione fotografica nato nel 2009 con l’intento di contribuire a preservare la memoria della comunità dei pastori dell’Alta Valsesia, discendenti delle popolazioni Walser. Questo popolo, definito “il popolo delle Alpi”, disceso dalla Svizzera nel XIII secolo, civilizzò le testate delle valli che circondano il Monte Rosa creando insediamenti stabili in zone rese inospitali dal freddo e dalla quota, là dove gli autoctoni non resistevano che per il periodo estivo. La mostra è visitabile tutti i giorni dal 28 giugno al 6 luglio. Lorenzo Di Nozzi è fotografo di scena. Vive diviso tra la Spagna e il Lago d'Orta. Attualmente lavora come fotografo ufficiale del Palau de la Musica di Barcellona, dove è anche fotografo ufficiale dell'International Jazz Festival e del Festival Ciutat Flamenco. In Italia è fotografo ufficiale delle Settimane Musicali di Stresa. E’ inoltre docente di corsi di fotografia di spettacolo. La passione per il Monte Rosa e la Valsesia gli è stata trasmessa dal padre, che lo ha condotto in questi luoghi fin dalla primissima infanzia, insegnandogli ad amarli, a conoscerli e soprattutto, a rispettarli.

- giovedì 3 luglio ore 21.00: si parlerà di “Val Maira, una valle in cammino”, un progetto di turismo sostenibile concepito sull’attività escursionistica estiva ed invernale, illustrato da Ermanno Bressy, coordinatore della Rete del Buon Cammino, presso la sala consigliare del Municipio di Auronzo. La Val Maira costituisce un modello positivo d’integrazione fra sviluppo turistico e le attività outdoor a basso impatto ambientale. Da valle povera e isolata, a partire dagli anni ’80 una serie di fattori (ambiente integro e poco urbanizzato, forte identità culturale occitana, l’orografia e il microclima) hanno favorito l’instaurarsi di un turismo attivo, soprattutto di provenienza estera, che ha portato notevoli ricadute positive sul sistema socio economico della valle. Ermanno Bressy è stato fra i protagonisti di questo modello di sviluppo della montagna marginale e l’incontro ha il fine di conoscere meglio questa esperienza e come può essere di esempio per altre luoghi simili alla Val Maira.

Tutte le informazioni sulla Settimana Nazionale dell’Escursionismo sono consultabile sulla pagina www.cadoredolomiti.it/sne

AKU trekking & outdoor footwear



Condividi
 NEWS - AKU
29/07/14
AKU sostiene il "Labfest delle Dolomiti UNESCO" e lo sfalcio dei prati
27/06/14
Settimana Nazionale dell’Escursionismo insieme ad AKU
25/09/13
AKU- Event Partner del Walk Day a KIKU International Mountain Summit 2013
04/04/13
IMS³ la nuova tecnologia nel Global Custom Fit di AKU per la stagione primavera-estate 2013
08/03/13
AKU Transalpina GTX
20/02/13
AKU Good for the Alps 2013, storie di vita e lavoro per il futuro della montagna
 CERCA
  
 PLANETMOUNTAIN.COM
dot
dot
ROCK
Vie in Dolomiti
Vie di più tiri
Falesie Italia
Falesie Mondo
Boulder
Competizioni
Muri
dot
ICE
Cascate di Ghiaccio
Grandi Cime
Competizioni
dot
SNOW
Scialpinismo
Freeride
dot
TREKKING
Italia - Europa
Extraeuropeo
Vie Ferrate
Ciaspe
Rifugi, bivacchi
dot
EXPEDITIONS
MOUNTAIN INFO
Rifugi
Guide Alpine
NEWS
dot
SPECIAL
Fotografi
Protagonisti
Weblink
Cerco - Vendo
Panorami a 360°
Libri e Video
dot
LAB
Tecniche
Materiali
dot
EXPO
FORUM
Newsletter
Info
dot
Copyright©Mountain Network s.r.l - P.IVA 03528410289 - Inviate i vostri commenti e suggerimenti a PlanetMountain.com
dot
ENGLISH VERSION
dot
dot