EN IT | Club | Newsletter | Forum |
 The North Face
Home page
Info, contatti
Tutti i prodotti
News
 PRODOTTI - The North Face
Abbigliamento da montagna
Gore Foehn Jacket
Super Hike Jacket
Storm Shadow Jacket
Feather Lite Storm Blocker Jacket
Satellite Pant
DNP Hoodie
Alpine Project Wind Jacket
Calzature da montagna
Ultra Trail
Ultra Kilowatt
Verto S4K GTX
Havoc GTX XCR
Men's Havoc Mid GTX XCR
Verbera Backpacker GTX
Zaini
Cinder Pack 40
Men's Banchee 35
Verto 32
Waterproof Duffel
 NEWS - The North Face
03/08/14
Tamara Lunger conquista il K2: i complimenti di The North Face
The North Face® si congratula con l’atleta del local team Tamara Lunger, la seconda italiana ad aver raggiunto la cima del K2. Il 26 luglio l’alpinista altoatesina è arrivata in vetta al secondo Ottomila al mondo
www.thenorthface.com/eu
The North Face

The North Face®, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, è orgogliosa di congratularsi con Tamara Lunger, atleta del local team The North Face®, che sabato 26 luglio ha concluso con successo la spedizione sugli 8.611 metri del K2.

L’avventura era iniziata a metà giugno con “la partenza più emozionante della sua carriera” poi, campo dopo campo, Tamara ha proseguito l’acclimatamento con l’entusiasmo che la contraddistingue. Sin dal 17 luglio Tamara ha iniziato a pregustare la vetta e, da quel momento, si è solo trattato di aspettare la giusta finestra di bel tempo per tentare la salita.

Il successo è arrivato, come da programmi, sabato 26 luglio, quando Tamara Lunger ha raggiunto la vetta del K2, senza ossigeno e con il compagno di cordata Nikolaus Gruber. Oltre a loro, numerosi atleti hanno conquistato la cima nella stessa giornata, tra cui gli italiani Michele Cucchi e Giuseppe Pompili.

“Sono felicissima, in questo momento sto vivendo un sogno”, così commenta un’emozionatissima Tamara dopo aver realizzato una delle cime più belle di sempre. Dopo Nives Meroi, Tamara Lunger è la seconda italiana ad aver raggiunto la vetta del K2, nonché una delle pochissime donne al mondo a poter vantare un simile traguardo nella propria carriera alpinistica.

“Siamo fieri di avere nel nostro team un’atleta di indiscusso valore sportivo e umano”, dichiara Andrea Ruota, Country Manager The North Face® Italia. “60 anni dopo il primo successo italiano su questo difficile Ottomila, siamo felici di poter condividere questa nuova vittoria con un’atleta in cui abbiamo sempre riposto molto fiducia”.

Tamara Lunger
Nata e cresciuta in Alto Adige e figlia del noto sci alpinista italiano Hansjörg Lunger, Tamara ha sempre vissuto in montagna ed è stato forse inevitabile che proprio la montagna avesse un’enorme influenza su di lei e diventasse la sua più grande passione.

Nel 2002 Tamara inizia a praticare lo sci alpinismo e ottiene alcuni successi nelle gare classiche. Nel 2007, alla sua seconda esperienza di arrampicata su ghiaccio, porta a termine l’ascesa della parete nord dell’Ortler (3905 m): si tratta della sfida per lei più estrema compiuta fino a questo momento, tanto che giura a se stessa che sarà l’ultima volta sul ghiaccio. Ma solo pochi giorni dopo già sente di dover tornare a sfidare la montagna, e in quel momento capisce che l’alpinismo sarà la missione della sua vita.

Nel 2009 Tamara ha la possibilità di andare per la prima volta in Nepal con una spedizione capeggiata dall’atleta del Global Team The North Face® Simone Moro. L’obiettivo finale è il Cho Oyu (8201m) in Tibet, ma i programmi vengono ostacolati quando il governo cinese chiude il confine tra il Nepal e il Tibet. Tamara è determinata a tornare sull’Himalaya e l’anno seguente compie la sua prima ascesa di un 8000, diventando la donna più giovane ad aver mai scalato il Lhotse (8516m).

Da allora i successi si sono susseguiti in un crescendo che l’ha portata sulla cima del Muztagh Ata nel 2012, sul ghiacciaio Braldu in Pakistan nel 2013 e infine, negli scorsi giorni, sul K2.



Condividi
 NEWS - The North Face
07/09/14
The North Face presenta Brescia Blocco 2014, appuntamento per gli appassionati di outdoor il 13 settembre
02/09/14
The North Face Ultra Trail du Mont Blanc: Rory Bosio conquista il podio femminile
30/08/14
François D'Haene e Rory Bosio vincono il The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc 2014
03/08/14
Tamara Lunger conquista il K2: i complimenti di The North Face
22/07/14
Hervè Barmasse e Emilio Previtali: storytelling ed emozioni agli Adventure Awards Day 2014 a Livigno
10/07/14
The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc 2014
 CERCA
  
 PLANETMOUNTAIN.COM
dot
dot
ROCK
Vie in Dolomiti
Vie di più tiri
Falesie Italia
Falesie Mondo
Boulder
Competizioni
Muri
dot
ICE
Cascate di Ghiaccio
Grandi Cime
Competizioni
dot
SNOW
Scialpinismo
Freeride
dot
TREKKING
Italia - Europa
Extraeuropeo
Vie Ferrate
Ciaspe
Rifugi, bivacchi
dot
EXPEDITIONS
MOUNTAIN INFO
Rifugi
Guide Alpine
NEWS
dot
SPECIAL
Fotografi
Protagonisti
Weblink
Cerco - Vendo
Panorami a 360°
Libri e Video
dot
LAB
Tecniche
Materiali
dot
EXPO
FORUM
Newsletter
Info
dot
Copyright©Mountain Network s.r.l - P.IVA 03528410289 - Inviate i vostri commenti e suggerimenti a PlanetMountain.com
dot
ENGLISH VERSION
dot
dot